Architettura sostenibile in mostra alla FUA

Giovedì 14 aprile, alle ore 10.00, a Perugia, presso la sede della FUA, Fondazione Umbra per l’Architettura Galeazzo Alessi, Palazzo Conestabile della Staffa, Piazza Danti, 28, verrà inaugurata la mostra dei progetti del concorso di bioarchitettura indetto dalla Regione Umbria. Il concorso, finalizzato alla realizzazione di due complessi edilizi ad uso residenziale da realizzarsi, uno nel comune di Perugia (Lacugnano) e l’atro nel Comune di Terni (Gabelletta), prevedeva il rispetto dei principi della bioarchitettura e del risparmio energetico. Oltre 30 i gruppi temporanei di progettazione, provenienti da tutta Italia, che hanno partecipato al concorso: tutti si sono misurati con i temi della sostenibilità architettonica, del risparmio energetico e dello sfruttamento delle energie rinnovabili, impegnandosi nell’ideazione di un edificio di housing sociale.

La mostra, patrocinata dalla Regione Umbria, dal Comune di Perugia, dal Comune di Terni, è stata realizzata a cura dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Perugia e della FUA – Fondazione Umbra per l’Architettura con il contributo dell’ATER Umbria.

La mostra resterà aperta fino al 29 aprile 2011 e sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Sarà chiusa lunedì 25 aprile 2011 in occasione delle festività pasquali.

[icon style=”download” color=”green”]Scarica qui il programma