Storia della Fondazione

La Fondazione

La Fondazione Umbra per l’Architettura nasce a Perugia nel gennaio 2010 come ente senza fine di lucro per portare una voce indipendente e autorevole a sostegno dell’architettura intesa come valore etico oltre che estetico.

[divider_line]

Galeazzo Alessi

Galeazzo Alessi nacque a Perugia nel 1512 e fu uno dei più importanti artisti di tutta Europa. Nel periodo della sua formazione incontrò Giambattista Caporali e Michelangelo che influenzarono notevolmente le sue opere. Molte delle sue realizzazioni si trovano in varie città italiane, segno della mobilità e del fervore culturale in cui Alessi lavorava.

[divider_line]

La Sede

La prima sede  è stata nel Connestabile della Staffa edificato nel 1436 da Cherubino degli Ermanni e prese il nome di Conestabile della Staffa nel 1796. Di particolare pregio sono il portale d’ingresso e gli affreschi che adornano l’interno.

Da fine settembre siamo nella nuova sede presso l’Ordini degli Architetti, Paesaggisti,Pianificatori e Conservatori della provincia di Perugia in via Settevalli 326 Perugia