marchio_Unife

La Fondazione ospita presso la sede dell’Ordine una sezione del Master di II livello dell’Università di Ferrara (ottobre 2019 – gennaio 2020)

MASTER DI II LIVELLO IN “MIGLIORAMENTO SISMICO, RESTAURO E CONSOLIDAMENTO DEL COSTRUITO STORICO E MONUMENTALE

OBIETTIVI FORMATIVI – Il Master rappresenta la prosecuzione ideale di quello attivato dall’Università degli Studi di Perugia a partire dall’a.a. 2003/04, proseguito poi in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila dall’a.a. 2012/13 ed in svolgimento da cinque edizioni presso l’Università degli Studi di Ferrara (aa.aa. 2014/15, 2015/16, 2016/18, 2017/19, 2018/19).

Anche l’edizione per l’anno accademico 2019/20 avrà durata biennale. La scelta è volta a consentire a coloro che conseguiranno il titolo l’accesso a concorsi pubblici (interni ed aperti) che prevedano la valutazione di titoli post-laurea di durata biennale (almeno 120 CFU).

Il Corso intende fornire le competenze connesse con la caratterizzazione morfologica, materica e tecnico-costruttiva del manufatto storico, con il rilevamento del danno e la diagnostica strutturale delle costruzioni murarie, con l’analisi della sicurezza e con l’individuazione dei provvedimenti più idonei per il restauro ed il consolidamento strutturale, alla luce dei principi conservativi nei quali la cultura contemporanea largamente si riconosce.

Nell’ambito della programmazione didattica dell’edizione 2019/20 saranno coinvolti docenti provenienti dalle Università di Ferrara, Firenze, Genova, L’Aquila, Perugia, Parma, Napoli, Roma, del Salento e numerosi professionisti del settore.

FINALITÀ – Il Master è stato progettato allo scopo di offrire a laureati in Ingegneria ed Architettura gli strumenti e le esperienze necessarie per approfondire e migliorare le conoscenze acquisite durante gli studi universitari nel settore del miglioramento sismico, del restauro e del consolidamento. Nell’ambito dell’intero percorso formativo la didattica del secondo anno costituisce il principale elemento di innovazione. Sono infatti previsti workshop interdisciplinari a carattere operativo dove gli allievi avranno modo di confrontarsi ed applicare le diverse competenze richiamate nelle lezioni del primo anno.Modelmarchio_Unife