heading_fua_1

PERUGIA E GUBBIO, CONFERMATI I DUE EVENTI

Nei giorni del sisma la rinnovata Fondazione Umbra per l’Architettura Galeazzo Alessi ha deciso di confermare gli incontri del 3 novembre a Perugia e del 4 novembre a Gubbio, perchè parlare della rigenerazione delle città e dei borghi umbri è oggi tanto più urgente e importante.
In Italia 6 milioni e mezzo di edifici e 24 milioni di persone vivono in zone a grave rischio sismico, dalle periferie urbane ai borghi storici che fanno bella l’Italia: l’Umbria, prima di altre Regioni, deve affrontare il problema per guardare con speranza al futuro.
Con importanti protagonisti della cultura e della politica italiana, gli architetti umbri affronteranno con impegno e visione i temi della sicurezza dell’abitare e dell’ambiente, della necessità di rigenerare città e borghi progettando il domani, nel corso dei due incontri: “Perugia: appunti per una agenda urbana”, il 3 novembre alle ore 17.00 nella sede della Fondazione a Perugia, ed “Il tesoro d’Italia: la rigenerazione dei centri e dei borghi storici” nella sala Trecentesca di Gubbio, la mattina seguente, il giorno 4.
Un domani del “come sarà” e non del “com’era”, per contaminare le ricostruzioni con innovazione e sperimentazioni che offrano un domani sicuro e vivo alle comunità colpite dal terremoto, facendone un laboratorio e l’incipit di un vero programma di rigenerazione urbana.

Leopoldo Freyrie