12 luglio 2019

Rigenerazione urbana

OBS(p)OLETO

Nell’ambito della iniziativa OBS(p)OLETO, il 12 luglio è in programma un incontro/dibattito sul complesso e delicato tema della “rigenerazione” urbana”.

I cambiamenti sociali, economici e culturali (recentemente cosi rapidi) richiedono una riorganizzazione degli spazi e un riutilizzo di luoghi in disuso secondo nuovi criteri e nuove logiche di sviluppo. Per esempio, i “vuoti urbani” e gli spazi in disuso si offrono come opportunità per ripensare le funzioni del territorio sviluppando nuove sinergie tra pubblico, privato e collettività, una sorta di “reinvenzione” della città in cui la qualità urbana va intesa come qualificazione dei modelli di sviluppo e cura delle relazioni con il circostante. Con questi obiettivi strategici, l’innovazione può giocare un ruolo importante, soprattutto in relazione alla scarsità di risorse.

Una “matrice” di sostenibilità progettuale può essere lo strumento attraverso cui instaurare relazioni e sinergie tra iniziative rivolte a interessi particolari riguardanti per esempio un’area o un gruppo sociale o un gruppo economico,  e obiettivi più generali riguardanti la collettività e il bene comune.

Lascia un commento