portugal-839817_1920

All’interno di precedenti rapporti dell’attuale Presidente FUA con O Centro do Mundo di Lisbona, la Fondazione Umbra per l’Architettura supporta sul piano culturale il 10° Seminario Internazionale di Progettazione di Lisbona, organizzato in collaborazione con lamunicipalità locale. Questa edizione 2018propone un tema di straordinaria importanza per la città:trasformare la collina del Castello, che grava da tempo in uno stato di parziale degrado, inun quartiere modello in fatto di sostenibilità ambientale e sociale. In questo senso rappresenta, nelle attese dell’amministrazione, un momento di verifica, di controllo e di valutazione delle ipotesi delle politiche urbane attivate.

Il seminario prevede attività per 100 ore, costantemente assistite. Del monte ore, 30 hanno il carattere di “lezione frontale” e 70 di “laboratorio progettuale”. Il calendario delle conferenze, in via di definizione, prevede, tra le altre, le conferenze di:

Gonçalo Byrne, João Luis Carrilho da Graça, Pedro Campos Costa, JoãoGomes da Silva, Inês Lobo, João Nunes, João Soares.

Il seminario da sempre è proposto e frequentato da tecnici eprofessionisti, come momento di aggiornamento professionale altamente qualificato, sebbene destinato principalmente a laureati elaureandi nelle disciplineprogettuali, sia nell’ambito architettonico, urbanistico, paesaggistico e ingegneristico che in quelli delle scienze economico-politiche e giuridiche.

Per i partecipanti iscritti all’Ordine di Perugia e per coloro che, pur non iscritti, faranno riferimento alla FUA per l’iscrizione, è prevista una quotadipartecipazioneagevolatapersingolopartecipantepari al 50%,ossia aEuro675,00 a cui aggiungere un importo di 35,00€ di spese di segreteria.

Laquota delseminario, inquantospesadiaggiornamentoprofessionale,èdeducibileaifinideiredditiinbaseallanormativavigente.All’attodellaregistrazioneverràrilasciatarelativafatturasullabasedeidaticompilatiinmodoleggibile(indirizzoresidenzafiscale,codicefiscale,eventualepartitaiva) negliappositicampidelladomandadiiscrizione.

In base alla convenzione con la FUA, ai partecipanti vengono riconosciuti 20 crediti formativi da caricare su Im@teria come autocertificazione, corredati di relativo attestato di partecipazione da richiedere in sede.

Verranno inoltre applicate tutte le condizioniedagevolazionitariffarie previste perlalloggioconlestruttureconvenzionateaLisbona(vedereanchecomunicazioneallegata,relativaallalogistica).

Lingue ufficiali del seminario: italiano e portoghese.

Per approfondimenti sul programma, si rinvia agli allegati 0_ e 1_

Per le quote di partecipazione e le modalità di iscrizione, si rinvia agli allegati 2_ e 3_

Per la logistica, si rinvia all’allegato 4_

Per ulteriori specifiche scrivere contestualmente a entrambi gli indirizzi e-mail:

segreteria per Lisbona acma@acmaweb.comcomespecificato nellemodalità di iscrizione (Tel+3356215941)

segreteria per Perugia, Fuafondazionearchitettiperugia@gmail.com(Tel. +39 333 9050427)

2018 definitiva0_lettera presentazione lisbona per FUA 1_programma_generale FUA 2_quota_partecipazione_FUA 3_domanda partecipazione FUA 4_logistica FUA

Un pensiero riguardo “Seminario Internazionale di Progettazione “Lisboa 2018”, 25 luglio-3 agosto 2018 a Lisbona